Paura sulla superstrada: le fiamme all’improvviso. Traffico in tilt


Panico e paura tra i viaggiatori, un traffico completamente bloccato, fiamme e fumo ovunque. È questo il tragico scenario che si è materializzato oggi sulla superstrada FI-PI-LI (Firenze-Pisa -Livorno), quando un camion che stava trasportando legna ha preso fuoco in maniera improvvisa. È successo al chilometro 74, quando dal mezzo, che viaggiava in direzione di Calambrone, in provincia di Pisa, sono divampate fiamme altissime e molto intense.

Al pari del fumo nero, che ha costretto le autorità locali a chiudere in maniera tempestiva il traffico per tutto il tratto stradale. Le fiamme si sono propagate innanzitutto tra il legname, poi sul tendone di plastica del mezzo, che è andato completamente distrutto e, una volta infiammato, è finito sulla strada, rendendola praticamente impercorribile. Alla fine non ci sono vittime in questo incidente e si può tirare un sospiro di sollievo, ma la paura è stata tanta. Continua a leggere dopo la foto.







Subito, una volta scattato l’allarme, sul posto si sono fiondate le pattuglie dei carabinieri e diverse squadre di Vigili del Fuoco, del comando di Livorno, che hanno impiegato diverse ore a domare le fiamme. Come fanno sapere i loro portavoci, infatti, dal mezzo continuava a fuoriuscire fumo anche una volta spenta la sacca e svuotata del carico. Così si è reso necessario l’intervento del cosiddetto “Ragno”, della Avr, un mezzo che ha reso possibile lo spostamento della legna, per vedere se all’interno ci fossero anche fiamme o pericoli per il mezzo stesso. Continua a leggere dopo la foto.




Il fatto, che è avvenuto nei pressi dell’uscita Interporto, è finito immediatamente sui social e in moltissimi siti di informazione. In tilt il traffico, con diverse pattuglie e volanti della polizia stradale impegnate nelle operazioni di verifica, di rimozione del carico e di reindirizzamento della viabilità. Traffico completamente bloccato, con tantissimi disagi per i naviganti e soprattutto tanta paura per chi si è visto in faccia fiamme altissime. Continua a leggere dopo la foto.


Inizia così una settimana che si preannuncia da bollino rosso per tutte le nostre autostrade. Dai centri operativi fanno sapere inoltre che è altamente sconsigliato mettersi in viaggio in questi giorni. Il rischio di trovare lunghe code è davvero molto reale.

Traffico estate 2019, previsioni: i giorni da bollino nero

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it