La maestra Francesca non tornerà a scuola dopo le vacanze: è morta a 47 anni


La maestra Francesca non tornerà più in classe dopo le vacanze di Natale. Al rientro sui banchi di scuola, i dirigenti della primaria di Bagnaria Arsa hanno dovuto dare questa triste notizia ai piccoli alunni di Francesca Tassan Toffola, l’insegnante di Torviscosa sconfitta dalla malattia a soli 47 anni. Come riporta Il Messaggero Veneto, la maestra lascia una figlia sedicenne, i genitori e il fratello. Francesca era conosciuta in tutta la Bassa friulana per la sua attività a scuola ma anche per l’impegno nel coro parrocchiale.

Aveva scoperto di essere malata qualche mese fa e nonostante la sua battaglia per sconfiggere il male, in questi primi giorni del 2019 si è dovuta arrendere. Ha trascorso le feste di Natale in famiglia, poi è stata di nuovo ricoverata all’ospedale di Udine, dove sabato scorso, 5 gennaio 2019, il suo cuore ha smesso di battere. I funerali verranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Torviscosa, ora in lutto per la scomparsa della 47enne, alle ore 15 di martedì 8 gennaio. (Continua dopo la foto)








Francesca era una donna “determinata e dinamica”, sempre pronta a dare una mano a chi ne avesse bisogno, racconta una parente al quotidiano. Era “figlia di gente perbene che le aveva inculcato i valori veri della vita. Una famiglia riservata ma molto presente nella comunità: anche la figlia si sta adoperando nelle attività della parrocchia con lo stesso impegno che ha sempre portato avanti la mamma”. (Continua dopo la foto)






Una sua ex allieva, ora diventata grande, la ricorda con parole emozionanti sempre al Messaggero Veneto: “Una donna straordinaria dalla grande capacità e dal grande cuore, mi mancherà molto. Non riesco ancora a credere che non ci sia più, mi sembra impossibile. A sua figlia e alla sua famiglia, ne sono certa, la piccola comunità di Torviscosa non farà mancare la sua vicinanza e il suo affetto”. (Continua dopo la foto)



 


Negli stessi giorni se ne è andata un’altra giovane mamma, anche lei vinta dalla malattia. Si chiamava Federica Branchesi, parrucchiera molto conosciuta e stimata a Treia, in provincia di Macerata, aveva 44 anni ed era la moglie dell’ex consigliere comunale Michele Palazzesi, che l’ha ricordata con un lungo messaggio pubblicato sui social. Un male incurabile ha portato via Federica dall’affetto dei suoi cari e delle sue tre bambine.

Cristian, 34 anni, morto nel sonno: il suo sorriso cancellato in un attimo

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it